Relatore: Alessandro Beber

Titolo: Divisioni del foglio in parti uguali: semplici dimostrazioni per tutti! (M, S, U)

Abstract: Dividere il lato di un foglio in 2, 4, 8 parti uguali è immediato. Ma come facciamo a dividere una lunghezza in un numero “scomodo” di parti uguali utilizzando l’origami? Ad esempio in 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19? Vedremo insieme un semplice metodo generale per dividere il lato di un foglio in un qualunque numero di parti uguali, e come le dimostrazioni dell’esattezza di questa procedura possano essere utilizzate come esercizio in classi di matematica di vario livello.
Nel laboratorio associato, vedremo un’ulteriore estensione di questo metodo.

 

Relatore: Serena Cicalò

Titolo: Il magico mondo dei frattali (U)

Abstract: « Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l’argomento più il mistero aumenta » (Benoit Mandelbrot).
Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse. La stessa natura produce oggetti simili ai frattali. Nascono da funzioni matematiche ma possono essere belli come opere d’arte. In questa conferenza parlerò della costruzione e delle proprietà matematiche di alcuni importanti frattali, in particolare del triangolo di Sierpinski e della spugna di Menger. Racconterò di come, diversi esemplari di queste strutture sono state realizzate negli ultimi decenni attraverso l’origami modulare.

 

Relatore: Antonio Criscuolo

Titolo: Matematica con la piegatura della carta: origami tra congetture e argomentazioni (E/M/S)

Abstract: La visualizzazione e la manipolazione di oggetti geometrici sono processi centrali nello studio delle proprietà delle figure piane e spaziali. Questi processi possono essere attivati e stimolati con attività di piegatura della carta, in cui la carta diventa un artefatto cognitivo e gli oggetti origami assumono il ruolo di mediatori di significati matematici. Inoltre la piegatura della carta costituisce un ambiente d’apprendimento in cui si possono attivare efficacemente processi di congettura e dimostrazione.
Questi aspetti verranno proposti e discussi anche attraverso alcune esemplificazioni delle costruzioni fondamentali della geometria euclidea realizzate con la piegatura della carta. La costruzione del quadrato sarà occasione per discutere di definizioni e di proprietà delle figure geometriche.

 

Relatore: Emma Frigerio

Titolo: La matematica gioca con l’origami (E/M)

Abstract: Scoprire la matematica nascosta tra le pieghe di modelli origami per una didattica attiva

 

Relatore: Antonella Graniero

Titolo: “1,2,3…origami!” ( l’origami nella scuola primaria per divertirsi ed apprendere attraverso il gioco) (I/E)

Abstract: Verranno presentate esperienze di gioco con l’origami sperimentate nella scuola dell’infanzia e primaria.

 

Relatore: Alessandra Lamio

Titolo: Origami tra Arte e Scienza (PLENARIA)

Abstract: Una panoramica sulle nuove frontiere dell’Origami, un’antica tecnica orientale che sta vivendo un periodo di Rinascimento a livello mondiale.

 

Relatore: Francesco Mancini

Titolo: Rettili e pesci… a tutto piano (E,M)

Abstract: Molti giochi e rompicapi, dal tangram al tetris, prendono spunto dalla tassellazione, quella parte della geometria che studia come è possibile sistemare poligoni o altre figure nel piano per riempirlo senza buchi né sovrapposizioni.
Nella conferenza verranno introdotti alcuni tipi particolari di tasselli (che verrano poi piegati nei laboratori) che si possono usare per parlare, divertendosi, di matematica, arte, storia.

 

Relatore: Gabriella Romano

Titolo: Piegare imparare divertirsi (E)

Abstract: Racconto di esperienze didattiche alla scuola primaria tra pieghe giochi e problemi

 

Relatore: Sonia Spreafico

Titolo: Origami, matematica e fantasia: dalla costruzione del giocattolo alla progettazione di un gioco (PLENARIA)

Abstract: La mia esperienza mi porta a giocare con l’origami per stupire, costruire e progettare con alunni dai 3 ai 99 anni. Matematica, logica e fantasia narrativa “condiranno” gli esempi che proporrò.

 

Relatore: Ursula Zich

Titolo: RiPiegare un gioco da Tavolo in Tasca (G)

Abstract: Il ridisegno di un gioco tradizionale attraverso la sua declinazione origami per plancia, personaggi e regole. Il laboratorio basato sulle esperienze fatte dal gruppo PoliTo alla Reggia di Venaria Reale e include la rivisitazione del gioco serpenti e scale e quella del vecchio videogame snake.

 

Livello: Infanzia, Elementari, Medie, Superiori, Università, Generali