Relatore: Paolo Bascetta

Titolo: (a+b)^3

Livello: M/S

Abstract: Costruzione del cubo di binomio con la carta, un modello 3D utile nella didattica dell’algebra classica.

Gli studenti, giocando, possono toccare con mano la formula, per molti di loro “misteriosa” : (a+b)^3 = a^3 + 3a^2*b + 3a*b^2 +b^3

 

Relatore: Alessandro Beber

Titolo: Altre divisione particolari: √2 e √3 nel cubo di Jun Maekawa

Livello: M/S/U

Abstract: Vedremo qui un’estensione del metodo presentato nella conferenza ed utilizzato per trovare punti di riferimento particolari necessari per piegare alcuni modelli. Ad esempio, che utilità può avere suddividere un lato del foglio in 1+2√2? Lo scopriremo piegando un interessante cubo di Jun Maekawa!

 

Relatore: Alessandro Beber

Titolo: Colorazioni, simmetrie e grafi con gli origami modulari

Livello: M/S/U

Abstract: Nell’attività costruiremo un dodecaedro regolare con la tecnica dell’origami modulare, ed esploreremo insieme varie attività didattiche possibili con questo semplice modulo di Thomas Hull (grafi, colorazioni, gruppi di simmetrie, cicli hamiltoniani, fullereni/buckyballs, tori e topologia…)

 

Relatore: Serena Cicalò

Titolo: Il triangolo di Sierpinski, costruzione e proprietà

Livello: E/M/S

Abstract: In questo laboratorio costruiremo un triangolo di Sierpinski quale esempio di frattale e lo useremo per dedurre considerazioni geometriche e algebriche (quali le proprietà delle potenze).

 

Relatore: Serena Cicalò

Titolo: Punti notevoli dei triangoli

Livello: M/S

Abstract: Il triangolo è l’unico poligono per cui non è richiesto che sia regolare affinché sia inscrittibile e circoscrittibile in una circonferenza. Lo scopo di questo laboratorio è quello di individuare, mediante semplici pieghe, i principali punti notevoli (baricentro, circocentro, incentro e ortocentro) e mostrarne il ruolo e le caratteristiche.

 

Relatore: Daniela Cilurzo

Titolo: Tangram Origami

Livello: E

Abstract: I problemi geometrici che sorgono dal Tangram sono molti e a vari livelli di difficoltà. Per questo viene inserito, come proposta didattica, in molti progetti scolastici.

Il laboratorio vuole portare alla conoscenza di questo antico gioco matematico utilizzando l’origami e fornendo cosi un ulteriore strumento didattico.

 

Relatore: Antonio Criscuolo

Titolo: I foglietti dei cubo blocchi sono veramente quadrati?

Livello: E/M/S

Abstract: Nel laboratorio si realizzeranno, e si discuteranno dal punto di vista didattico, costruzioni geometriche elementari e semplici modelli origami che si ritengono particolarmente adatti per stimolare gli studenti a formulare congetture ed argomentazioni. L’attività laboratoriale proposta prenderà spunto dalla domanda: “I foglietti dei cubo blocchi sono veramente quadrati?” e attraverso, la realizzazione di basi origami quadrate e triangolari, condurrà alla costruzione di figure tridimensionali a facce triangolari come l’ottaedro di Robert Neale e il Quasar di Jackson. Adatto anche a chi non ha esperienza di piegatura della carta.

 

Relatore: Francesco Decio

Titolo: Due tessere per il piano e per lo spazio

Livello: E/M/1*S

Abstract: Il laboratorio prevede la costruzione di una tessera quadrata e di una triangolare equilatera, tramite piegatura della carta. Le tessere finite presentano i lati compatibili tra loro ed hanno una tasca su ogni lato per cui è possibile unirle tra loro grazie ad un semplice giunto. In questo modo è possibile realizzare una “pavimentazione” che ricopre l’intero piano anche giocando con gli angoli di 60 e 90 gradi, oppure è possibile la costruzione di 4 dei 5 poliedri regolari oltre ad altri semiregolari.

 

Relatore: Francesco Decio

Titolo: Relazioni tra un tetraedro regolare ed un cubo.

Livello: 4*,5*E/M/1*S

Abstract: Nel laboratorio, tramite piegatura della carta, si costruirà un tetraedro regolare e un cubo. Verranno poi analizzate e dimostrate le relazioni tra i due solidi attraverso ulteriori attività di piegatura e manipolazione.

 

Relatore: Emma Frigerio

Titolo: La matematica gioca con l’origami

Livello: E/M

Abstract: Attività matematiche istruttive e divertenti piegando la carta

 

Relatore: Antonella Graniero

Titolo: Macro Origami

Livello: I/E

Abstract: Modelli origami giganti per giocare a dimensione bambino.

 

Relatore: Antonella Graniero

Titolo: Piegando Piegando

Livello: I/E

Abstract: Verranno presentati semplici modelli con storie per memorizzare la sequenza dei passaggi e si sperimenteranno i giochi che nasceranno dalla fantasia di ciascun partecipante.

 

Relatore: Francesco Mancini

Titolo: Rettili a tutto piano

Livello: E/M

Abstract: Se un poligono può essere decomposto in submoduli congruenti, ognuno simile all’originale, prende il nome di rep-tile. Quadrati e triangoli sono quelli con cui abbiamo a che fare più spesso ma ci sono altre forme più o meno impegnative che possono essere realizzate facilmente usando la tecnica dell’origami. E una volta piegate permettono di giocare ma anche di trattare vari argomenti di matematica.

 

Relatore: Francesco Mancini

Titolo: pEscher & Co

Livello: E/M

Abstract: pEscher è un pesce origami chiamato così in onore di M.C. Escher, l’incisore e grafico olandese, il cui nome è legato anche alle tassellazioni. Infatti facendo varie copie di questo modello è possibile ricoprire il piano senza che si sovrappongano o che lascino spazio vuoti. E’ inoltre possibile fare delle varianti per aggiungere altri spunti di gioco e apprendimento.

 

Relatore: Gabriella Romano

Titolo: Gira che ti rigira

Livello: E

Abstract: Presentazione di esperienze e di riflessioni didattiche attraverso la realizzazione di modelli semplici e divertenti, come la base mulino e due diverse trottole

 

Relatore: Federico Scalambra

Titolo: Modelli tradizionali europei, curiosità e storia a portata di mano

Livello: G

Abstract: Piegheremo alcuni modelli tradizionali europei raccontandone storia e curiosità.

 

 

Relatore: Sonia Maria Luisa Spreafico

Titolo: Una logica spaziale con la carta

Livello: S/U

Abstract: In questo laboratorio proporrò un percorso per introdurre o riprendere alcuni concetti fondamentali di logica proposizionale utilizzando l’origami. I partecipanti saranno inviatati a scoprire e discutere alcuni teoremi sulla piattezza, proprietà fondamentale delle nuove applicazioni scientifiche. Verranno anche dati spunti sull’uso dell’origami per introdurre limiti e teoremi di trigonometria.

 

Relatore: Sonia Maria Luisa Spreafico e Ursula Zich

Titolo: ORI-TRIVIAL for All

Livello: G

Abstract: Progetteremo insieme un gioco da tavolo, a partire dalle sue parti tangibili (plancia, pedine, dadi…) fino alle regole, riflettendo sulle strategie. Il gioco prevede anche la creazione di domande e risposte che possono essere declinate rispetto alla disciplina del docente e al livello scolastico della classe.

 

 

Livello: Infanzia, Elementari, Medie, Superiori, Università, Generali